19/12/2013 - Il cacao ivoriano conquista Torino e riparte con sogni italiani

Il cacao ivoriano conquista Torino e riparte con sogni italiani

COSTA D’AVORIO – La Costa d’Avorio, primo produttore mondiale di cacao, è stata ospite d’onore della Fiera del Cioccolato “Cioccolatò”, svoltasi a Torino dal 22 novembre al 1° dicembre.

Oltre le degustazioni e lo scambio culturale, un incontro BtoB presso lo stand ivoriano ha permesso di presentare a imprese e operatori italiani dei settori caffè e cacao le iniziative messe in campo a livello nazionale per migliorare la qualità di queste due produzioni chiave nell’economia ivoriana.

L’incontro è stato animato da Vincent N’Cho Kouao, vice-governatore del Distretto di Abidjan, Lazare Seka, capo di Gabinetto del Governatore, Mariam Coulibaly Epse Dagnogo, capo Servizio alla comunicazione e Promozione e Aly Toure, rappresentante del Bureau Café-Cacao a Londra.

“Il Capoluogo piemontese vanta già da tempo una consolidata collaborazione con il paese africano anche grazie alle intense relazioni portate avanti dal Consolato della Costa d’Avorio a Torino con il Distretto di Abidjan, principale area economica ivoriana e interlocutore di riferimento per questo importante progetto di presenza a Cioccolatò”  scrivono gli organizzatori della fiera. Determinante  anche la collaborazione con l’Ambasciata della Costa d’Avorio a Roma e il coinvolgimento del Conseil du Café-Cacao, Ente ivoriano dedicato alla promozione e regolamentazione delle due importanti filiere, e del Cepici, il Centro per la promozione degli investimenti in Costa d’Avorio.

Gli organizzatori di Cioccoltò e di Eurochocolate stanno proiettando un grande Festival Internazionale del Cioccolato in Costa d’Avorio. “Un altro sogno ancora più ambizioso – ha detto Bruno Fringuelli, direttore generale di Eurochocolate e Cioccolatò – è quello di realizzare in Costa d’Avorio un impianto produttivo in grado di lavorare e trasformare in loco la materia prima fino al confezionamento di cioccolatini e barrette di cioccolato”. [CC]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COSTA D'AVORIO

AMBASCIATA ABIDJAN