17/12/2013 - MICHELLE BACHELET VINCE IL SECONDO TURNO ELETTORALE

MICHELLE BACHELET VINCE IL SECONDO TURNO ELETTORALE

In un secondo turno segnato da una bassa affluenza (41% degli aventi diritto), Michelle Bachelet si impone con un margine molto amplio sulla candidata presidenziale del centro-destra, Evelyn Matthei, (62,16% a 37,83%), avendo gia' ottenuto il 17 novembre scorso una solida maggioranza di deputati in entrambi i rami del parlamento (67 su 120 alla Camera e 21 su 38 al Senato ).

La prossima tappa per Michelle Bachelet sara' la composizione del governo, in previsione dell'insediamento l'11 marzo prossimo. Si tratta, in ogni caso, della prima volta, dopo il ritorno alla democrazia, di un secondo mandato (non consecutivo) per un Presidente cileno. Le aspettative sono molto alte, anche alla luce di quanto dichiarato in campagna elettorale: riforma dell'educazione, della costituzione e una revisione dell'attuale sistema fiscale.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CILE

AMBASCIATA SANTIAGO