X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/02/2022 - Inflazione, a gennaio +8,4% su base annua. Picchi per energia e cibo

Inflazione, a gennaio +8,4% su base annua. Picchi per energia e cibo

In gennaio i prezzi al consumo sono aumentati dell’8,4% rispetto a gennaio 2021, e del 2,7% nel confronto con il mese precedente (dicembre 2021). Il picco è stato determinato in buona parte dal rincaro dei prezzi regolamentati dell’energia, dai prezzi degli alimentari e delle spese di alloggio. Hanno avuto un effetto sullo sviluppo negativo anche gli incrementi per gli alcolici, i trasporti, i servizi ambulatoriali, le assicurazioni, secondo il rapporto dell’Ufficio di statistica nazionale pubblicato alcuni giorni fa.

I dati di cui sopra superano le previsioni effettuate a gennaio dal Governatore della Banca nazionale slovacca, che riteneva verosimile un tasso di inflazione del 7% a gennaio 2022. L’Ufficio di statistica informa che una crescita dei prezzi al consumo in gennaio rispetto al mese precedente è stata registrata in tutte le divisioni, e solo l’abbigliamento (e calzature) ha visto una diminuzione dei prezzi. I maggiori aumenti hanno toccato i prezzi delle spese per l’alloggio e le forniture di acqua, elettricità, gas e altri combustibili, aumentati del 6,1% a causa dell’aumento dei prezzi regolamentati dell’energia. Nello specifico, il gas è rincarato del 19,4%, l’elettricità dell’11,7%, il riscaldamento dell’11,8%. Altri aumenti sensibili su base mensile si sono visti per cibo e bevande analcoliche (3,3%, con picchi per oli e grassi alimentari, frutta e ortaggi), alcol e tabacco (1,7%, di cui la birra cresciuta del 4,5%, il vino del 2%), trasporti (1,4%), ristoranti e hotel (1,2%).

Per quanto riguarda il confronto su base annua, i prezzi nella divisione ristoranti e hotel sono aumentati a gennaio del 14,3% rispetto al gennaio dello scorso anno; i prezzi per le spese di alloggio e le forniture di acqua, elettricità, gas e altri combustibili del 12,6%, i trasporti dell’11,5%, le bevande alcoliche e il tabacco del 9,3%, il cibo e le bevande analcoliche dell’8,1%, i mobili, suppellettili e la manutenzione ordinaria della casa del 6,1%, le spese di svago e cultura del 5,2%, l’istruzione del 4,9% e i beni e servizi vari del 4,1%.

Nella suddivisione dei costi per l’alloggio spicca il 19,6% di aumento su base annua dei prezzi del gas, l’11,8% del riscaldamento, e l’11,7% dell’elettricità, già citati. Nei trasporti sono i prezzi di carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto personali che sono aumentati di più, del 23%. Per alcolici e tabacco i prezzi degli alcolici sono aumentati del 5,4%, tra cui i vini del 2,6%, le birre del 2,2%. All’interno della categoria alimentari i prezzi degli oli e dei grassi sono aumentati del 24,6%, quelli degli ortaggi del 15,3%, per latte, formaggi e uova i rincari sono stati del 9,4%, per pane e cereali del 9,1%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA