11/12/2013 - In vista ulteriori aumenti dei prezzi alimentari per i cittadini tedeschi

In vista ulteriori aumenti dei prezzi alimentari per i cittadini tedeschi

Secondo quanto recentemente dichiarato dal Presidente della Federazione tedesca degli agricoltori (DBV), i prezzi dei generi alimentari non rappresentano più, come in passato, un fattore di freno dell'inflazione in Germania. L'aumento della domanda globale e la scarsità di molte materie prime agricole dovrebbero infatti determinare ulteriori aumenti dei prezzi dei prodotti.

Tra ottobre 2011 e ottobre 2013 i prezzi al consumo dei prodotti alimentari in Germania sono aumentati in media del 7,6 % . Soprattutto per la frutta ( +13,1 % ), gli ortaggi ( +10,5 %) e la carne e suoi derivati ( +9%), il consumatore tedesco ha dovuto spendere di più, come riportato dall'Ufficio federale di statistica (destatis).  Inoltre,  i prezzi dei generi alimentari sono aumentati molto più velocemente di quelli al consumo complessivi .

Rielaborazione dell'Ufficio ICE di Berlino su fonte “Fruchthandel”


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)