10/12/2013 - CILE – MIGLIOR PAESE DELL’AMERICA LATINA NELL’INDAGINE DI VALUTAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ALUNNI (PISA ) MA CON PUNTEGGI INFERIORI ALLA MEDIA OCSE

CILE – MIGLIOR PAESE DELL’AMERICA LATINA NELL’INDAGINE DI VALUTAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ALUNNI (PISA ) MA CON PUNTEGGI INFERIORI ALLA MEDIA OCSE

.

Il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA), che si svolge con cadenza triennale, valuta in che misura gli allievi prossimi alla conclusione dell’obbligo scolastico (ragazzi di età intorno ai 15 anni) hanno acquisito alcune delle conoscenze e delle abilità essenziali del loro corso di studi.

Le aree di conoscenza prese in esame sono tre: matematica, scientifica e letteraria.

Su un campione di 65 paesi presi in esame nel 2012 che corrisponde all’80% della popolazione mondiale, il Cile si è collocato al 51º posto e per la prima volta è risultato primo a livello regionale in tutte e tre le prove, ottenendo però dei punteggi molto inferiori alla media OCSE.

Come previsto, la media dei punteggi ottenuti dagli studenti delle scuole private cilene sono stati molto superiori a quelli delle scuole “pubbliche”. Secondo gli esperti locali tale differenza è da attribuire non tanto al valore educativo aggiunto delle scuole private quanto al livello socioeconomico delle famiglie di appartenenza.

Il miglioramento della qualità dell’istruzione è quindi un problema trasversale che interessa tutto il sistema educativo nel suo complesso ed è uno dei punti focali su cui il Cile dovrà concentrare i suoi sforzi se vorrà sostenere nel tempo la crescita della produttività ed il suo cammino verso un pieno sviluppo.

Il tema dell’educazione, sia in termini generali di cambiamento del sistema educativo che in termini specifici del miglioramento della qualità dell’istruzione, è da tempo al centro delle discussioni e dibattiti politici e costituisce uno dei punti principali del programma presidenziale della candidata della coalizione di centro-sinistra, Michelle Bachelet.


AMBASCIATA D'ITALIA
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CILE

AMBASCIATA SANTIAGO