X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/02/2022 - Inflazione

Inflazione

Nel 2021 l’indice dei prezzi al consumo in Slovacchia è aumentato del 3,2% rispetto all’anno precedente (quando l’inflazione si era attestata all’1,9%). Si tratta del valore più alto da nove anni, che dopo i primi due mesi sotto l’un percento ha risentito della forte crescita nella seconda metà dell’anno, per concludersi con un dicembre “esplosivo” al 5,8%.

Secondo il rapporto dell’Ufficio di statistica lo scorso anno i prezzi sono aumentati in tutte le 12 componenti principali del paniere dei consumatori, con i prezzi nei trasporti che hanno avuto un impatto significativo (+8,9% in media), in particolare per la crescita dei prezzi dei carburanti (in media del 17,3%). Crescita significativa nel 2021 anche per bevande alcoliche e tabacco del 6,9%, di cui solo i prodotti del tabacco cresciuti del 13,7%, per le comunicazioni del 6,6%, per ristoranti e hotel del 6,3%. L’aumento dei materiali da costruzione si è riflesso a sua volta negli affitti, cresciuti del 6,2% nel 2021 (contro appena l’1% dell’anno prima).

Nel segmento mobili e arredi, i prezzi di mobili, arredi, tappeti e altri rivestimenti per pavimenti sono aumentati del 9,4%, mentre nel segmento spese per l’alloggio, i prezzi degli affitti figurativi sono aumentati del 12,5% e i prezzi per la manutenzione e riparazione delle abitazioni del 10,9%, con un 7% di aumento per i combustibili solidi e del 4% per gli altri servizi connessi all’alloggio. 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA