05/12/2013 - IN AUMENTO IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE PER IL TERZO MESE CONSECUTIVO

IN AUMENTO IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE PER IL TERZO MESE CONSECUTIVO

Secondo i dati dell'Istituto di Statistica Croato, ad ottobre il tasso di disoccupazione è salito al 17,6%, rispetto al tasso del 17,2% registrato a fine settembre.

Ciò equivale a un numero di occupati pari a 1 349 987, circa 21 320 (1,6%) in meno rispetto al mese precedente.

In particolare, si è avuto un calo del 5,9% nell'artigianato, del 10,1% nel settore gas ed energia, del 2,6% nell'industria e dell'1,8% nel commercio.

Inoltre, secondo i dati Eurostat, la disoccupazione in Croazia aumenta ad un tasso sempre maggiore, mentre nel resto della UE si registra un lieve miglioramento: il tasso di disoccupazione nell'eurozona è pari al 12,1% e al 10,9% nella UE.

Il dato più allarmante riguarda i giovani tra i 15 e i 25 anni: 70 000 sono senza lavoro, ovvero il 14% della popolazione in tale fascia d'età e oltre il 50% di coloro che non frequentano scuole o università.

 


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA