03/12/2013 - La Banca Mondiale annuncia ricerca sul clima degli investimenti in Myanmar

La Banca Mondiale annuncia ricerca sul clima degli investimenti in Myanmar

Lo scopo è di identificare le barriere nella conduzione di affari in questo Paese, con un focus particolare destinato agli impedimenti alla crescita delle PMI, ai colli di bottiglia che bloccano le esportazioni. Sarà inoltre condotta un’analisi su costo e produttività del lavoro.

I risultati, che dovrebbero essere pronti per giugno 2014, serviranno a guidare le prossime politiche di Governo su promozione degli investimenti, produttività del  lavoro e crescita economica.

I fondi per questa iniziativa sono messi a disposizione dal Dipartimento inglese per lo Sviluppo Internazionale, UK Aid.

La stessa è stata peraltro già condotta in oltre 120 Paesi, consentendo di accumulare indicatori di comparazione a livello Paese sulla conduzione di affari, come l’accesso al credito e all’elettricità, lo stato delle infrastrutture e discipline vigenti.

Questa ricerca ha il proposito di approfondire le risultanze pubblicate il 29 ottobre scorso nel noto rapporto “Doing Business 2014”, sempre a cura del Gruppo Banca Mondiale (agenzia IFC),  che - per la prima volta – ha incluso nel suo censimento anche il Myanmar, mappato al 182 posto su 189 paesi censiti.

In particolare, sono risultate particolarmente negative qui – tra le 11 aree esaminate – “starting a business” (ultimo posto), “enforcing contracts” (penultimo posto) e la protezione degli investitori (182imo posto su 189).


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MYANMAR Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MYANMAR

AMBASCIATA YANGON