X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/09/2021 - Salario minimo è fissato a 646 euro lordi per il 2022

Salario minimo è fissato a 646 euro lordi per il 2022

Il salario minimo sarà pari a 646 euro al mese lordi a partire dall’anno prossimo. Lo ha confermato il Ministro del Lavoro Milan Krajniak. La decisione dovrà passare prima dal consiglio dei ministri e poi essere approvata dal Parlamento prima di entrare in vigore il 1° gennaio 2022.

La Confederazione sindacale (KOZ) chiedeva un aumento a 680 euro al mese, ma la proposta è stata ritenuta inaccettabile dalle controparti datoriali. La Confindustria slovacca (AZZZ) chiede che il metodo di calcolo del salario minimo venga rivisto e sia fissato in futuro al 60% del livello del salario medio, trovando sostegno anche da parte delle altre alleanze di imprenditori.

L’aumento proposto dal ministro, che adegua la retribuzione minima nazionale al 57% del salario medio in Slovacchia di due anni precedenti, consiste in un +3,6% rispetto al livello di minimo salariale per il 2021 di 623 euro lordi.

Per quanto riguarda il potere d’acquisto, il salario medio slovacco, pur non essendo tra i più bassi in Unione europea, occupa l’ultima posizione tra i Paesi UE.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA