X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/09/2021 - Tecnologie dell’idrogeno: conferenza internazionale a dicembre a Bratislava

Tecnologie dell’idrogeno: conferenza internazionale a dicembre a Bratislava

Il 9 e 10 dicembre si terrà a Bratislava una conferenza internazionale che si occuperà del tema delle tecnologie dell’idrogeno nel settore dei trasporti. La conferenza è organizzata dal Ministero dell’Economia con l’Ufficio per la proprietà Industriale e con l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). L’evento tratterà dell’avvento dei veicoli a idrogeno, che sono già in uso in tutto il mondo, e delle necessarie infrastrutture per rifornimenti del carburante green.

In Slovacchia il tema dell’idrogeno come fonte di energia pulita è diventato un argomento di attualità recente, e le prime stazioni di rifornimento di idrogeno saranno una realtà nel prossimo futuro. Il settore universitario ha presentato un prototipo del primo autobus slovacco a idrogeno, in collaborazione con un’azienda privata, e si sta lavorando a treni regionali alimentati da celle a idrogeno.

A Bratislava si incontreranno i soggetti che si occupano delle tecnologie dell’idrogeno, i rappresentanti delle più grandi case automobilistiche, la comunità politica e scientifica.

Nel giugno scorso il governo slovacco ha approvato la Strategia nazionale per l’idrogeno, un primo passo fondamentale per avviare gli investimenti nello sviluppo e uso dell’idrogeno in Slovacchia, in particolare per lo sviluppo di metodiche di trasporto alternative. Nella conferenza sarà fatto anche un confronto tra elettricità e idrogeno riguardo alla loro efficacia per una mobilità a basse emissioni.

Intanto anche il principale operatore slovacco del sistema di trasporto del gas Eustream sta preparando la sua rete al trasporto di gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, ed entro la fine del 2023 anche a miscelare nel gas fino al 5% di idrogeno. Con il completamento dell’interconnessione con la Polonia, sarà possibile fornire alla rete fino a oltre 2 miliardi di metri cubi di idrogeno.

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA