X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/08/2021 - Il governo si prepara a un nuovo Registro delle Imprese

Il governo si prepara a un nuovo Registro delle Imprese

Il governo ha approvato alcuni giorni fa l’adozione di misure di natura legislativo-organizzativa e tecnico-organizzativa allo scopo di rinnovare il sistema informativo del Registro delle Imprese e correggere i dati obsoleti ivi iscritti, oltre a permettere l’identificazione univoca delle persone che vi sono iscritte.

Grazie a tale operazione si potranno attuare alcuni provvedimenti legislativi che hanno modificato di recente il Codice del Commercio e deve garantire lo svolgimento di alcune misure:

– modifica dei dati inseriti nel Registro delle Imprese, con la realizzazione di un nuovo sistema informativo,

– armonizzare l’accuratezza dei dati registrati sulle entità (società e persone fisiche),

– esame sistematico dei dati sui soggetti registrati al fine di determinare se tali soggetti soddisfano le condizioni richieste dalla legge per la loro iscrizione nel Registro delle Imprese. 

Sarà poi necessario migliorare l’identificazione univoca delle persone iscritte nel Registro (sia slovacchi che stranieri) che agiscono in una determinata posizione e rimuovere le persone sulle quali ci sono dubbi sulla loro esistenza. Provvedimenti che del resto vanno a recepire nell’ordinamento giuridico slovacco le relative direttive dell’UE. Il nuovo sistema informativo dovrà garantire una velocizzazione dei processi di aggiornamento dei dati in modo dinamico ed efficiente. Viene poi proposta una semplificazione dei processi per le start-up, che potranno compilare i documenti costitutivi direttamente in ​​forma elettronica al momento dell’iscrizione della società al Registro delle Imprese. Il sistema invierà inoltre notifiche e avvisi automatizzati in caso di mancato rispetto degli obblighi legali dell’ente registrato nella parte non pubblica del registro di commercio.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA