X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/06/2021 - Ulteriore aumento dei prezzi degli immobili in Slovacchia. Bratislava terza città più cara d’Europa (in termini relativi)

Ulteriore aumento dei prezzi degli immobili in Slovacchia. Bratislava terza città più cara d’Europa (in termini relativi)

Nel primo trimestre dell’anno, i prezzi degli immobili residenziali (per una media di 1.930 euro al metro quadrato) sono aumentati del 15,5% rispetto allo stesso periodo del 2020. Secondo i dati della Banca Centrale, i prezzi stanno crescendo in tutte le regioni e le case stanno rincarando più velocemente rispetto agli appartamenti. Cio’ a fronte di un rallentamento della crescita dei salari che va temere l’insorgere di una nuova “bolla” immobiliare.

Da rilevare inoltre come la pandemia abbia rallentato la costruzione di nuovi appartamenti, a fronte di una domanda in crescita in considerazione delle condizioni favorevoli per l’erogazione dei mutui e di un livello di risparmi che resta elevato.

Un confronto tra salari medi e prezzi medi degli immobili colloca Bratislava al terzo posto tra le città dell’Unione Europea più care (in termini relativi) dopo Parigi e Praga. Per quanto riguarda gli affitti, Bratislava è la città più cara (sempre in termini relativi) dopo Varsavia, Sofia e Lisbona.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA