X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/05/2021 - Inflazione allo 0,9% a febbraio: in crescita trasporti, carburanti, frutta e verdura

Inflazione allo 0,9% a febbraio: in crescita trasporti, carburanti, frutta e verdura

A febbraio l’inflazione si è attestata allo 0,9% su base annua, in leggera crescita dallo 0,7% di gennaio ma ben sotto i livelli dell’ultimo anno: l’indice dei prezzi al consumo aveva registrato un aumento dell’1,6% a dicembre 2020, e dell’1,9% per l’intero anno.

Nel mese di febbraio, secondo l’Ufficio di statistica slovacco, i prezzi al consumo sono aumentati di più per carburanti, frutta, verdura e tabacco. Mentre c’è un calo su base annua nell’area degli alloggi, in particolare per i prezzi dell’energia, come il gas e l’elettricità, in linea con il calo di gennaio. I prezzi regolamentati del gas erano inferiori del 9,7% su base annua, l’elettricità del 4,3% e il calore dell’1%. In aumento tuttavia le tariffe per l’acqua del 2,8% e i costi per la raccolta dei rifiuti del 7,2%.

Su base mensile, i prezzi a febbraio sono cresciuti dello 0,3% rispetto a gennaio, principalmente a causa dell’aumento nei trasporti (1,8%) dovuto al rincato dei prezzi dei carburanti e degli oli minerali (4,6%). Crescita dell’1% per alcol e tabacco, mentre una flessione dello 0,3% è stata registrata per l’abbigliamento e le calzature.

Per i primi due mesi del 2021 l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA