X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/09/2020 - Giordania - Governo in campo per il Piano di sviluppo esecutivo 2021-2023

Giordania - Governo in campo per il Piano di sviluppo esecutivo 2021-2023

Il 24 settembre 2020 il Ministro della Pianificazione e della Cooperazione internazionale, Wissam Rabadi, ha guidato la prima riunione virtuale del Comitato di coordinamento incaricato di preparare il piano di sviluppo esecutivo (EDP) 2021-2023 della Giordania e una revisione di medio termine della "Vision 2025".

Il Ministro ha ribadito l'importanza di avere un piano di sviluppo PER mitigare l'impatto della pandemia COVID-19, e ha fatto riferimento al discorso di Sua Maestà il Re Abdullah durante il vertice sull'impatto sostenibile e di come la pandemia abbia spinto la Giordania ad investire, in collaborazione con il settore privato, nei settori agricolo, medico, farmaceutico e ICT. Ha inoltre sottolineato la disponibilità della Giordania a sfruttare il proprio vantaggio competitivo in questi settori come hub di cui la regione può beneficiare per rispondere alle sfide future.

Il Ministro ha indicato che il piano sarà preparato in conformità con le migliori pratiche internazionali che richiedono un approccio partecipativo con tutte le istituzioni pertinenti e indicatori chiari con obiettivi a livello nazionale. Ha affermato che il piano si concentrerà sulle strategie settoriali e sulle riforme fiscali e che prenderà in considerazione anche i progetti governativi esistenti, tra cui il programma di gestione degli investimenti pubblici, la matrice di riforma e il partenariato pubblico-privato (PPP), che avranno un impatto positivo sulla futura pianificazione socioeconomica, assegnando priorità agli obiettivi e assegnando risorse finanziarie per tali priorità.

Rabadi ha affermato che gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 saranno integrati nelle priorità nazionali come parte della Roadmap per il futuro della Giordania. Ha anche affermato che il paese continuerà a convogliare gli investimenti di capitale verso il raggiungimento dello sviluppo sostenibile in modo da garantire anche il finanziamento dei piani nazionali.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GIORDANIA