28/09/2020 - INIZIANO I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UNA NUOVA "FREE ZONE" A TREBINJE

INIZIANO I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UNA NUOVA "FREE ZONE"  A TREBINJE

La città di Trebinje, che si trova al sud-est della Bosnia Erzegovina, ha avviato la procedura per la costruzione della “Trebinje Free Zone”, che sarà la prima zona franca nella Repubblica Srpska.

La nuova Free Zone gode di una posizione molto favorevole, situata nelle vicinanze ai confini con la Croazia e il Montenegro e dista circa 30 chilometri da Dubrovnik.

I porti più vicini sono il Porto di Ploce (Croazia) - 120 chilometri - e il Porto di Bar (Montenegro) - 125 chilometri, mentre gli aeroporti più vicini sono quello di Dubrovnik (41 chilometri), Podgorica (117 chilometri) e Mostar (114 chilometri). 

 

Ai potenziali investitori, locali ed esteri, viene offerta l'opportunità di operare nella zona franca con diversi benefici diretti quali:

- affitto a lungo termine di terreni a prezzi stimolanti,

- gli utilizzatori delle zone franche non pagano l’IVA e i dazi doganali all’importazione,

- l’importazione di attrezzatura che sarà usata per produrre nella zona franca è esente dai dazi doganali e da altre imposte, etc.

 

All'interno della zona franca di Trebinje saranno organizzati: il servizio doganale, i servizi di trasporto merci, il servizio di sicurezza, un ristorante per i lavoratori, la manutenzione delle infrastrutture comuni, i servizi di movimentazione e immagazzinamento, i servizi di contabilità, i servizi legali e altri. 

 

Ulteriori facilitazioni saranno concesse agli investimenti ad alta intensità di manodopera in cui vi sono effetti positivi del trasferimento tecnologico nonché a quelli che possono supportare direzioni strategiche di sviluppo locale (agricoltura, turismo, fonti energetiche rinnovabili).

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al:

Grad Trebinje

Indirizzo: ul. Vuka Karadzica, 2

89101 Trebinje

Tel: +387 59 274 402

Fax: +387 59 260 742

E-mail: пatasa.tucic@trebinje.rs.ba; grad@trebinje.rs.ba

Sito Internet: www.trebinje.rs.ba

Persona di contatto: Natasa Tucic


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO