29/07/2020 - InoBat avvierà una linea pilota di batterie “su misura” per auto elettriche

InoBat avvierà una linea pilota di batterie “su misura” per auto elettriche

È in arrivo in Slovacchia un grande investimento per la creazione di un centro di ricerca e sviluppo e di una linea pilota di produzione di batterie per auto elettriche con una capacità totale di 100 MWh. Lo ha comunicato InoBat Auto, la principale azienda europea del settore, che finanzierà il progetto con uno stanziamento di 10 milioni di euro e il supporto di alcuni investitori internazionali.

InoBat Auto ha annunciato l’acquisizione di un edificio esistente e di un terreno nei pressi di Voderady (regione di Trnava) con una superficie totale di 27.000 metri quadrati. La ristrutturazione dell’immobile inizierà alla fine dell’anno. Grazie alla realizzazione del progetto, che consentirà la creazione di circa 150 nuovi posti di lavoro altamente qualificati, InoBat Auto sarà il primo fornitore europeo su larga scala di batterie per veicoli elettrici “personalizzate”, cioè studiate per le specifiche esigenze dei produttori.

Entro il 2024, inoltre, si prevede un ulteriore investimento di un miliardo di euro per la costruzione di una Gigafactory da 10 GWh in grado di fornire batterie all’avanguardia e su misura per 240.000 veicoli elettrici.

Il governo slovacco entrerà a far pate di un partenariato che unirà numerose aziende dell’Europa centrale con un finanziamento di 5 milioni di euro, attualmente all’esame della Banca europea per gli investimenti (BEI). Si tratta di un progetto considerato “strategico” in quanto finalizzato alla produzione sostenibile di batterie e all’indipendenza tecnologica europea. La costruzione della prima linea di produzione di 100 MWh inizierà entro la fine dell’anno con le prime batterie pronte per la distribuzione nel 2021.

Il partenariato strategico intende trarre vantaggio dalla forte industria automobilistica operante in Slovacchia, che conta con la più elevata concentrazione di importanti produttori di componenti per auto (OEM) e il più alto numero di automobili prodotte annualmente pro capite. Un ulteriore punto di forza è costituito dal solido settore energetico dell’Europa centro-orientale.


Ambasciata d'Italia - 29 luglio 2020
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA