08/06/2020 - I prezzi delle case hanno continuato a crescere nel 1° trimestre 2020

I prezzi delle case hanno continuato a crescere nel 1° trimestre 2020

Il prezzo medio delle abitazioni nel primo trimestre 2020 è aumentato del 4,6% rispetto al trimestre precedente. Questo valore rappresenta la crescita trimestrale più alta dal 2008, secondo gli analisti del dipartimento di statistica e ricerca della Banca centrale slovacca (NBS). Tra gennaio e marzo 2020 si è inoltre registrato un aumento del tasso di crescita su base annua, dal 6,4% all’8,6%. Secondo l’NBS la crisi causata dal coronavirus a fine marzo non si era ancora riflessa sui prezzi degli immobili. Il prezzo medio delle abitazioni nel primo trimestre del 2020 è aumentato di quasi 74 euro al metro quadrato rispetto ai tre mesi precedenti, toccando i 1.671 euro al metro quadro.

In termini assoluti il prezzo medio delle abitazioni è ancora più alto nella regione di Bratislava, dove un metro quadrato costa 2.231 euro, il 4,6% in più su base trimestrale.

Su base annua, tutte le regioni hanno mostrato aumenti, ma tre di loro hanno registrato una crescita a doppia cifra: Žilina con il 16,5%, Trenčin del 14,5% e Banská Bystrica con il 14,2%, dove i prezzi medi sono stati finora relativamente più bassi rispetto ad altre regioni.


Ambasciata d'Italia - 08 giugno 2020
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA