02/06/2020 - Interscambio Italia – Croazia: il 2019 anno record con 5,6 miliardi di Euro.

Interscambio Italia – Croazia: il 2019 anno record con 5,6 miliardi di Euro.

Secondo i dati di fonte croata, nel 2019 il valore dell’interscambio tra Italia e Croazia è stato pari a 5,6 miliardi di Euro con un incremento del 6,4% rispetto al 2018. Il risultato del 2019 rappresenta il migliore in assoluto avendo superato il precedente livello record del 2008 (antecedente la crisi finanziaria), allorche' l'interscambio si attesto' sui 5,4 miliardi di Euro.

L’Italia rimane tuttora il principale mercato di sbocco dell’export croato, con un valore delle esportazioni croate verso l'Italia di oltre 2,1 miliardi di Euro (valore sostanzialmente uguale al dato del 2018) e il secondo fornitore dopo la Germania, con un valore di oltre 3,4 miliardi di Euro.

Le esportazioni italiane verso la Croazia hanno registrato nel 2019 il secondo più alto incremento con un +10,1% (dopo il +15,3% dell'Ungheria), nettamente superiore a quelle della Germania (+6%).

Da rilevare inoltre che si e' ulteriormente ampliato il saldo commerciale a favore dell’Italia, pari a 1 miliardo e 300 milioni di Euro (+29,3% rispetto al saldo del 2018).

La Croazia è il 30° mercato di destinazione per l'export italiano nel mondo e il 16° mercato di destinazione dell’export italiano in Europa.


Ambasciata d'Italia Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA