X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/04/2020 - ll governo presenta il disegno di legge sulla manovra di bilancio.

ll governo presenta il disegno di legge sulla manovra di bilancio.

Nell’ambito della manovra, il Ministero degli Affari Economici e delle Comunicazioni fornirà assistenza e sostegno alle imprese attraverso la Fondazione pubblica per la concessione e l’assicurazione del credito, KredEx, nell’intento di contenere i problemi di liquidità delle imprese. KredEx offrirà garanzie per finanziare le attività operative delle aziende, per favorire l’accesso al credito anche in relazione agli investimenti. Le micro e piccole imprese saranno invece sostenute per il tramite dell’Agenzia governativa per lo sviluppo dell’imprenditoria, Enterprise Estonia. La Fondazione per lo sviluppo rurale riceverà l’importo di 200 milioni di euro per assistere le imprese del comparto agricolo. Sempre in relazione alla sfera di attività del suddetto dicastero sono previsti fondi aggiuntivi per la costruzione di strade e per altri investimenti d’interesse nazionale.

Con riferimento alle altre misure, al fine di sostenere l'occupazione, saranno destinati al Fondo di disoccupazione 250 milioni di euro, quale contributo al reddito dei lavoratori durante l'emergenza. Il sistema sanitario nazionale beneficerà di ulteriori 200 milioni a copertura delle spese straordinarie. Riguardo alla sfera sociale sono inoltre previste agevolazioni per i disabili e per le famiglie con minori che necessitano di assistenza.

Riguardo le misure fiscali, per i prossimi 2 anni a far data dal primo maggio prossimo è prevista una riduzione dell’accisa sul diesel, sul gas naturale ed energia elettrica. Lo stato corrisponderà anticipatamente gli oneri sociali a carico dei lavoratori autonomi relativi al primo trimestre dell’anno e sospenderà il contributo del 4% sui versamenti dei lavoratori a valere sul secondo pilastro pensionistico dal primo luglio di quest'anno fino al 31 agosto 2021. Sono inoltre previste decurtazioni dei tassi d’interesse sul debito d’imposta.

Con riferimento all'istruzione, sono stati stanziati 4 milioni di euro per sostenere le attività di ricerca e sviluppo legate al COVID-19. È inoltre previsto uno stanziamento per la copertura di spesa delle scuole private, materne e altri istituti di formazione tecnica. Le misure a favore cultura e dello sport riguardanti il sostegno al reddito delle persone fisiche e la compensazione parziale dei costi già sostenuti per gli eventi sospesi ammontano a 25 milioni di euro. Sono infine previste misure di sostegno agli enti religiosi che continuano a fornire assistenza. Le amministrazioni locali riceveranno 100 milioni di euro per il finanziamento della spesa per consumi e investimenti ed ulteriori 30 milioni per alleviare gli effetti della crisi.

Il disavanzo nominale delle Amministrazioni pubbliche attualmente previsto per il corrente anno, inclusivo delle misure straordinarie di sostegno all’economia varate dal governo (1,15 mld), ammonta a 2,62 miliardi di euro, pari al 10,1 del PIL. Il Ministero delle Finanze stima che la manovra correttiva ridurrà la previsione sulle entrate di bilancio di 1,63 miliardi.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA