X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/03/2020 - Emissione di titoli di Stato a breve termine.

Emissione di titoli di Stato a breve termine.

Il programma estone per l’emissione di buoni ordinari del tesoro, approvato il 19 marzo scorso per un importo massimo di un miliardo di Euro, è soggetto a modifiche che saranno adottate sulla base del fabbisogno statale. Il nuovo programma che aggiorna il precedente del 15 marzo dello scorso anno prevede un aumento della quantità massima consentita di emissioni di titoli a breve termine da 400 milioni a un miliardo.

L’asta del 23 marzo scorso, indetta sulla base del modello di procedura competitiva, ha visto la partecipazione dei quattro intermediari finanziari in possesso dei requisiti normativi e tecnici che hanno stipulato un accordo col Ministero delle finanze in vigore dal 25 aprile 2019 sull’offerta primaria di buoni del tesoro estoni (AS LHV Pank e Luminor Bank AS registrate in Estonia; AB SEB bankas e Swedbank AS registrate rispettivamente in Lituania e Lettonia). L’offerta ha riguardato 2.000 BoT del valore nominale di 100.000 Euro, titoli senza cedola della durata di 12 mesi, con rendimento di segno negativo dello 0,296 percento. 

Ulteriori piani per il collocamento di titoli a breve termine sono attualmente all’esame del dicastero. Entro l’estate prossima è inoltre prevista l’emissione di titoli del debito pubblico a lungo termine.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA