X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/03/2020 - Emissione di titoli del debito pubblico.

Emissione di titoli del debito pubblico.

Le filiali di Swedbank e SEB, le due principali banche operanti nel Paese, sarebbero pronte a sostenere l’Estonia nella ricerca e nell'analisi delle opportunità di finanziamento. Gli istituti ritengono tuttavia che l’eventuale emissione di obbligazioni con scadenza superiore ad un anno potrebbe presentare alcune difficoltà.

Al riguardo, l’emissione in Estonia di obbligazioni a lungo termine, il cui valore secondo le anticipazioni è attualmente stimato in poco meno di 2 miliardi di euro, richiede l'approvazione del Parlamento e circa un mese e mezzo per accertare la durata dei prestiti e le modalità di raccolta fondi. Inoltre, secondo gli analisti, prendendo in esame l’andamento delle aste nell’Eurozona in rapporto all’evolversi del quadro epidemiologico, nella scorsa settimana non vi sarebbero state emissioni di obbligazioni a lungo termine particolarmente rilevanti sotto il profilo del volume finanziario.

Il Ministero delle finanze estone ha reso noto che il Paese non ha problemi a emettere titoli a breve termine con scadenza fino a un anno per diverse centinaia di milioni. Riguardo al collocamento sul mercato, si ritiene che l'interesse degli investitori sarebbe ovviamente incentivato laddove i titoli emessi fossero garantiti dalla BCE.

Secondo il dipartimento per la comunicazione del suddetto Ministero non è possibile al momento specificare tutti i dettagli relativi all'operazione. L'aumento del debito sovrano si baserà come in passato sulle necessità del paese, ovvero, nel contesto attuale, sul finanziamento delle misure di emergenza e sull’andamento dell’economia.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA