07/02/2020 - Dati macroeconomici del dicembre 2019

Dati macroeconomici del dicembre 2019

L’Ufficio per il lavoro e l’Ufficio di Statistica nazionale hanno pubblicato nei giorni scorsi i dati macroeconomici riguardanti l’ultima mensilita’ del 2019. Di seguito si segnalano i principali:

  • Disoccupazione a dicembre al 4,92%. Record minimo del 6,11% nel 2019

Il tasso di disoccupazione su base annua, in Slovacchia, è sceso in dicembre al 4,92%. Il dato rappresenta un record nella storia economica del paese. Il dato e’ stato rilasciato dall’Ufficio per il lavoro UPSVaR.

Il ministero del Lavoro ha inoltre sottolineato che nei dodici mesi del 2019 si è raggiunto il minimo storico di disoccupazione in Slovacchia, pari al 6,11% complessivo.

  • Prezzi al consumo +3% a dicembre. Nel 2019 l’aumento è del 2,7%

I prezzi al consumo sono aumentati del 3% su base annua a dicembre 2019. Quello di dicembre rappresenta il dato più elevato dal 2012. L’aumento complessivo nell’arco dei dodici mesi si e’ attestato al 2,7%.

 Secondo l’Ufficio di Statistica nazionale i maggiori rincari si sono registrati per alimenti (5,2%), istruzione (4,5%) e trasporti (3,6%).


Ambasciata d'Italia - 7 febbraio 2020
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA