X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/01/2020 - Piano quinquennale 2021-2025: i primi passi verso gli obiettivi di Vision 2040

Piano quinquennale 2021-2025: i primi passi verso gli obiettivi di Vision 2040

Il decimo piano quinquennale è il primo piano di attuazione di Vision 2040 e determinerà gli obiettivi prioritari su cui il Sultanato lavorerà nei prossimi cinque anni.

Il Consiglio Supremo di pianificazione ha anticipato che i settori prioritari sono l'istruzione e la formazione, l'occupazione e il mercato del lavoro, il benessere e la protezione sociale, la salute e la ricerca scientifica, l'identità nazionale e l'eredità della cultura, la gestione economica e la governance delle prestazioni istituzionali. 

Il decimo piano quinquennale mira inoltre a tracciare un profilo integrato per la governance, nonché a definire il quadro legislativo e istituzionale per raggiungere gli obiettivi del piano, in linea con gli standard internazionali. Allo scopo di garantire una prestazione istituzionale efficace e' prevista la promozione di un partenariato equilibrato e sostenibile e ruoli integrati tra il settore pubblico e privato. 

Il prossimo piano per il quinquennio 2021-2025 concentrerà in aggiunta i suoi sforzi verso il raggiungimento degli obiettivi di Tanfeedh per la diversificazione economica, che mira a diminuire la dipendenza dell'Oman dalle fonti di reddito basate su petrolio e gas e ha previsto cinque settori che hanno un elevato potenziale di crescita e ritorni economici. Si tratta di agricoltura e pesca, produzione, logistica e trasporti, energia e miniere e turismo.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - OMAN