X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/01/2020 - Nuove previsioni della Banca di Estonia.

Nuove previsioni della Banca di Estonia.

Nei prossimi anni è atteso un rallentamento del tasso di crescita, in buona parte legato all’andamento della domanda estera. Nel periodo di riferimento l'economia estone crescerà più lentamente anche per effetto di una minore competitività sui mercati delle imprese locali determinata dall’incidenza sui costi di produzione dei previsti aumenti salariali annui, in media del 5 - 6%.

L’incidenza degli incrementi salariali sui prezzi, seppur minore rispetto a quella registrata in questi ultimi anni, sarà principale il fattore di aumento dell’inflazione il cui tasso secondo le previsioni dovrebbe progressivamente attestarsi attorno al 2%.

Nonostante il rallentamento dell'economia, nei prossimi anni è atteso un aumento del gettito fiscale. Ciò in quanto il tasso di impiego in rapporto alla popolazione in età lavorativa resterà elevato, la disoccupazione non crescerà in misura considerevole malgrado la contrazione della domanda sul mercato del lavoro, ed i consumi, alimentati dagli incrementi salariali, continueranno a presentare un buon margine di crescita.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA