24/01/2020 - Dati sul mercato del lavoro nel 2019

Dati sul mercato del lavoro nel 2019

Secondo i dati pubblicati da Profesia.sk, il principale portale di rilevazione dei dati sul mercato del lavoro, nel 2019 si è assistito ad un calo delle offerte di lavoro in Slovacchia. Il mercato della domanda di lavoro si è contratto del 5% in meno rispetto al 2017, anno ritenuto benchmark, quando si assistette ad una grossa espansione delle offerte di lavoro.

Le principali offerte di lavoro continuano a riferirsi a quei settori ritenuti strategici dalla Slovacchia per il proprio sviluppo futuro e sui quali sta puntando molto: IT su tutti, ma anche telecomunicazioni ed assicurazioni. Il trainante settore automobilistico ha registrato un calo delle assunzioni, fattore dovuto ai rapidi aumenti salariali ed alla crisi del settore tedesco. 

L’area della capitale Bratislava continua ad essere il motore economico del paese: qui si concentra il 70% del totale delle nuove assunzioni.


Ambasciata d'Italia - 24 gennaio 2020
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA