30/12/2019 - Ricerca e Sviluppo, in aumento la spesa nel 2018.

Ricerca e Sviluppo, in aumento la spesa nel 2018.

Il rilevamento indica che la spesa è cresciuta in tutti i sottosettori, soprattutto in quello dell'istruzione superiore (+35% rispetto al 2017). Anche il settore delle imprese ha contribuito in misura maggiore alle attività di R&S con una spesa complessiva di 155 milioni di Euro, in aumento dell'8% su base annua.

In linea con l'andamento registrato nel 2017, l’incremento della spesa è stato spinto dagli investimenti nel settore pubblico. Lo stanziamento a valere sul Bilancio dello Stato, inclusivo dei finanziamenti concessi nell'ambito dei Fondi europei, è ammontato nel 2018 a 156 milioni di Euro, pari al 43% della spesa complessiva. I costi del personale che rappresentano oltre la metà della spesa in R&S, presentano un aumento sull’anno del 13%.

Secondo i dati preliminari, nel 2018 il rapporto tra la spesa in R&S e PIL è stato dell’1,4%. Tale andamento, tenuto conto delle attuali previsioni di crescita, renderebbe più complesso l’aumento della quota di spesa in R&S al 3% del prodotto entro il 2020, secondo quanto previsto nel programma di riforme “Estonia 2020” destinato a migliorare la competitività del Paese.


Ambasciata d'Italia - Tallinn
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ESTONIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ESTONIA

AMBASCIATA TALLINN