25/10/2019 - BEI fornirà 100 milioni di euro per progetti in favore del clima in Minas Gerais

BEI fornirà 100 milioni di euro per progetti in favore del clima in Minas Gerais

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) fornirà 100 milioni di euro (circa 460 milioni di reais) alla Banca di Sviluppo del Minas Gerais (BDMG) per sostenere progetti di azione per il clima nello Stato di Minas Gerais. Le società private e i comuni usufruiranno di condizioni di finanziamento vantaggiose della BEI a lungo termine e con tassi di interesse favorevoli, per intraprendere progetti che promuovono la produzione di energia rinnovabile e le tecnologie di efficienza energetica. Il contratto è stato firmato il 21 ottobre dalla Vicepresidente della BEI, Emma Navarro, e dal presidente della BDMG, Sergio Gusmao Suchodolski, presso la sede della BEI a Lussemburgo.

I fondi BEI saranno messi a disposizione dei progetti nel settore delle energie rinnovabili, comprese le piccole centrali fotovoltaiche e idroelettriche, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2 nel paese. Questi investimenti aumenteranno la capacità di produzione di energia rinnovabile e pulita garantendo al contempo l'approvvigionamento energetico del paese.

Parte dei finanziamenti della BEI serviranno anche a sostenere progetti di efficienza energetica, in particolare negli edifici pubblici, nei sistemi di illuminazione pubblica e negli impianti industriali. Anche le piccole e medie imprese che desiderano migliorare la propria sostenibilità potranno beneficiare di finanziamenti BEI.

La banca dell'UE rende disponibili questi finanziamenti, che copriranno fino al 75% del costo finale di investimento dei progetti nell'ambito del piano di finanziamento dell'America Latina 2014-2020. Sostenendo questo programma, la BEI contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile garantendo l'accesso all'energia pulita e di lotta ai cambiamenti climatici.

I diversi progetti nell'ambito di questo programma saranno completati entro il 2023 e dovrebbero creare posti di lavoro per circa 700 persone.

Alla cerimonia della firma a Lussemburgo, la vicepresidente della BEI, Emma Navarro, responsabile delle operazioni della Banca in America Latina e dell'azione per il clima della BEI, ha dichiarato: “Il contratto che celebriamo oggi evidenzia l'impegno della BEI a combattere il cambiamento climatico e la sua disponibilità a continuare a guidare la mobilitazione dei finanziamenti necessari per la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo. Questa operazione è un perfetto esempio delle priorità della Banca in America Latina: promuovere una crescita economica sostenibile e inclusiva promuovendo investimenti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2. Siamo molto lieti di unire i nostri sforzi con quelli della Banca di Sviluppo del Minas Gerais per raggiungere questi obiettivi e contribuire allo sviluppo di fonti di energia pulita in Brasile.

Per Sergio Gusmao Suchodolski, presidente della BDMG, questa collaborazione con la BEI colloca lo Stato del Minas Gerais sulla mappa globale di importanti investimenti nella sostenibilità: “Questa operazione rappresenta un'opportunità strategica per la diversificazione della matrice energetica della nostra regione. Indubbiamente, avere un partner come la BEI, una delle maggiori istituzioni multilaterali al mondo, rafforzerà il ruolo della BDMG nel mercato emergente delle energie pulite e rinnovabili. In questo contesto, ci impegniamo a promuovere nuove attività su base sostenibile, in linea con il profilo di credito disponibile in tutto il mondo.”


Ambasciata d'Italia a Brasilia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché BRASILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BRASILE

CONSOLATO BELO HORIZONTE (Minas Gerais)AMBASCIATA BRASILIACONSOLATO GENERALE CURITIBA (Paranà)CONSOLATO GENERALE PORTO ALEGRE (Rio Grande do Sul)CONSOLATO RECIFE (Pernambuco)CONSOLATO GENERALE RIO DE JANEIROCONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE SAN PAOLO