X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/09/2019 - PIL slovacco in rallentamento

PIL slovacco in rallentamento

Secondo l’ultima indagine mensile condotta dalla Banca centrale della Slovacchia (NBS) in agosto tra gli analisti delle banche commerciali, la crescita del PIL per quest’anno dovrebbe rallentare significativamente. Il risultato del sondaggio mostra che le attese degli economisti si fermano a un 2,8% di crescita contro il 4,3% previsto all’inizio di quest’anno. Si tratta di un taglio delle stime di crescita di 0,6 punti percentuali rispetto al mese di luglio. Una riduzione del ritmo della crescita era prevista, dovuta in buona parte al rallentamento della Germania, principale cliente dell’export slovacco nonché locomotiva europea, e, a livello globale, della Cina. Secondo diversi analisti, la velocità ridotta di crescita avrebbe effetti negativi sulla creazione di posti di lavoro, e dunque sull’attesa riduzione del tasso di disoccupazione, che nell’ultimo anno è stato attenuato solo di mezzo punto percentuale.

Lo stesso sondaggio tra le banche commerciali indica che la crescita del PIL del prossimo anno, a prezzi fissi, dovrebbe rallentare al 2,7%, 0,4 punti in meno della stima di luglio. Il tasso di disoccupazione dovrebbe raggiungere il 5,8%, una cifra invariata rispetto a luglio, mentre gli stipendi nominali dovrebbero aumentare del 6,5% e il tasso di occupazione dovrebbe crescere quest’anno dell’1,2%. Nel frattempo, l’inflazione in Slovacchia dovrebbe ammontare al 2,5%.

Sulla scia dei dati annunciati dall’ufficio statistico, il Ministro delle Finanze Ladislav Kamenický (Smer-SD) ha ammesso che sono soprattutto i fattori esterni ad avere influito sul rallentamento della Slovacchia, che è stata però più profonda di quanto previsto dal ministero. Se la crescita del PIL dovesse continuare a rallentare al ritmo attuale anche nei prossimi mesi, la situazione diventerà grave e potrebbe essere a rischio l’obiettivo di chiudere in pareggio il bilancio dello Stato, ha detto Kamenický. 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA