16/08/2019 - Primo trimestre. Rallentamento della crescita al 6,6%

Primo trimestre. Rallentamento della crescita al 6,6%

Secondo i dati ufficiali dell'Ufficio nazionale di statistica, la crescita economica della Tanzania è rallentata al 6,6% nel primo trimestre del 2019, rispetto al 7,5% registrato nello stesso periodo dell'anno scorso.

Il settore dell'edilizia, che è il principale motore della crescita del PIL, è cresciuto del 13,2%, in lieve rallentamento rispetto al 15,6% di un anno fa. Le costruzioni sono in espansione sia per la crescita delle città che per i progetti infrastrutturali dello Stato. Le miniere, che hanno visto ripetuti interventi da parte governativa per rimettere ordine nel settore e recuperare entrate fiscali, ha fatto un balzo in avanti con un +10% (+5,7% nello stesso periodo del 2018). La crescita è trainata da oro (la Tanzania è il quarto produttore africano), carbone e diamanti.

Anche l'agricoltura, che rappresenta circa un terzo dell'attività economica, ha subito un certo rallentamento nel primo trimestre 2019 con un +6% rispetto al +8,9% nello stesso periodo dell'anno scorso. La produzione manufatturiera, un altro fattore chiave del PIL, è cresciuta del 4,8% nel primo trimestre rispetto al 5,3% dell'anno precedente.

Secondo il Ministro delle finanze Mpango, il PIL tanzano è cresciuto nel 2018 del 7% e si prevede una crescita del 7,1% nel 2019, dati che sono superiori alle stime della Banca Mondiale e del Fondo Monetario, che oscillano tra un +5% e un +6% per il 2018.

 


Ambasciata d'Italia Dar es Salaam Tanzania
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM