25/06/2019 - Aumentano i turisti in Slovacchia: +4,1% nel 2018

Aumentano i turisti in Slovacchia: +4,1% nel 2018

I dati sul turismo raccolti dall’Associazione Slovacca delle Agenzie di Viaggi e Tour Operator (SACKA) mostrano come i visitatori in Slovacchia nel 2018 siano aumentati del +4,1% rispetto allo scorso anno.  Il Presidente di SACKA, Roman Berkes, ritiene che il 2018 abbia generato più fatturato rispetto al 2017 poiché vi è stata una domanda di alberghi e prodotti più costosi. L’Associazione ha dichiarato che la cancellazione dell’Agenzia slovacca per il turismo SACR (chiusa a fine 2016) ed il conseguente passaggio delle sue competenze al dipartimento turismo del Ministero dei Trasporti non ha favorito la crescita del turismo nazionale, fermo restando il giudizio favorevole sull’efficacia delle attività di marketing svolte dalle organizzazioni turistiche regionali.

Complessivamente i visitatori nel 2018 sono stati 5,6 milioni, di cui 3,3 milioni slovacchi.

Le città più visitate sono state Bratislava, Poprad, Liptovský Mikuláš, Žilina e Košice. Il totale dei pernottamenti è calcolato a 15,5 milioni.

Per quanto riguarda i dati sul turismo slovacco relativi al 2019, si prevedono risultati molto positivi, favoriti dalla positiva influenza dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio che si sono svolti in maggio a Bratislava e Košice.


Ambasciata d'Italia - 25 giugno 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA