06/06/2019 - OCSE: crescita della Slovacchia al 3,5% quest’anno e 3,4% nel 2020

OCSE: crescita della Slovacchia al 3,5% quest’anno e 3,4% nel 2020

Nel rapporto OCSE “OECD Economic Outlook May 2019”, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha dichiarato che l’economia della Slovacchia dovrebbe mantenere una crescita costante.  L’OCSE ritiene che anche la crescita degli investimenti resterà forte a causa di condizioni finanziarie favorevoli e dei contributi provenienti dai fondi strutturali dell’UE. La domanda estera rimarrà in calo mentre le esportazioni osserveranno un incremento derivante dalla produzione della nuova fabbrica di automobili (Jaguar Land Rover, entrata in attività a fine 2018).

L’OCSE prevede una crescita del PIL slovacco del  3,5% quest’anno e del 3,4% nel 2020, dati in leggero calo rispetto al 4,1% registrato lo scorso anno. L’inflazione media dovrebbe attestarsi al 2,6% quest’anno e al 2,7% nel 2020.

L’invecchiamento della Slovacchia è tra i più rapidi nell’area OCSE e aumenterà in modo significativo le spese del paese nei prossimi anni dopo la modifica costituzionale del limite all’età di pensionamento a 64 anni.

Il rapporto OCSE stima che la Slovacchia avrà un bilancio statale in pareggio quest’anno, e in leggero attivo l’anno prossimo (0,7% del PIL). Il debito pubblico, che nel 2018 è stato pari al 48,9% del PIL, dovrebbe scendere al 47,1% quest’anno e al 45,1% l’anno prossimo.


Ambasciata d'Italia - 06 giugno 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA