03/06/2019 - LINEA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITA' BUDAPEST-VARSAVIA

LINEA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITA' BUDAPEST-VARSAVIA

Il consorzio NSV Varsó, che consiste esclusivamente di aziende ungheresi, ha vinto la gara di appalto pubblico per la preparazione dello studio di fattibilità della linea ferroviaria ad alta velocità Budapest-Bratislava-Brno-Varsavia in due anni, per un importo di 1 miliardo di fiorini (oltre 3 milioni di euro).

La costruzione della ferrovia ad alta velocità Budapest-Varsavia è stata concordata nell'ottobre 2018 dai ministri del Visegrád Quattro coinvolti: Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia. Il progetto prevede di collegare i quattro paesi con un binario di 700-900 chilometri lungo un nuovo percorso, con treni che percorreranno almeno 250 chilometri all'ora, ma considerano la possibilità di aumentare la velocità a 300 o 350 chilometri all’ora. L'obiettivo è di avere almeno 500.000 passeggeri all'anno sulla nuova ferrovia. La struttura collegherà tre capitali dei quattro paesi Visegrád (Varsavia, Bratislava, Budapest) e Brno nella Repubblica Ceca. La linea dovrà essere equipaggiata con veicoli ad alta velocità, che sono diversi da quelli convenzionali in quanto sono più potenti e hanno una capacità maggiore.

Secondo quanto è stato affermato dal Ministro del Commercio e degli Affari Esteri ungherese, nell'Europa centrale le infrastrutture nord-sud sono rare e le opportunità di attraversamento delle frontiere sono scarse. Questi svantaggi competitivi devono essere risolti il ​​prima possibile.

I rappresentanti della Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno partecipato alla riunione. È possibile includere un prestito UE nel progetto.

Fonte: portfolio.hu

 

(L'immagine è puramente illustrativa)


ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché UNGHERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in UNGHERIA

AMBASCIATA BUDAPEST