24/05/2019 - Paranį Day

Paraná Day

Le autorità del Paranà hanno recentemente organizzato a Brasilia un evento per presentare le opportunità di investimento nello Stato del Brasile meridionale, durante il quale il governatore Ratinho ha ribadito la volontà del Paranà di aprirsi agli investitori nazionali e internazionali.

L'agricoltura è il settore trainante, ma anche l'industria automobilistica ha una forte presenza; per quanto riguarda le infrastrutture di punta il governatore ha parlato del porto di Paranaguà (secondo porto in Brasile per traffico merci) e dell'ambizioso progetto della ferrovia Bioceanica che dovrebbe collegare il porto di Paranaguà con la città cilena di Antofagasta; ciò consentirebbe alle merci che transitano nel porto paranaense di avere accesso all'Oceano Pacifico e al mercato asiatico.

Il segretario allo sviluppo Eduardo Bekin ha ribadito che il periodo è particolarmente favorevole per gli investimenti in tutti i settori, dalla produzione di automobili alla birra.

Gli altri rappresentanti del Governo dello Stato hanno presentato i principali progetti di privatizzazione. Il presidente di Copel, compagnia di produzione, trasmissione e distribuzione di energia, ha comunicato che sono previsti due importanti progetti di privatizzazione: il primo riguarda la Copel Telecom, azienda leader nel settore della fibra ottica (35.000 km di fibra ottica in 399 comuni). Il secondo progetto riguarda la Compagas, azienda di distribuzione di gas. Entrambi i progetti sono al vaglio di commissioni tecniche e dovranno poi essere approvati dall'assemblea legislativa statale.

Nel settore delle infrastrutture i principali progetti di concessione riguarderanno nel 2021 la concessione di 4.600 km di autostrade e alla fine del 2019 quelle di alcuni porti e aeroporti. Per quanto riguarda gli investimenti nel turismo, saranno concessi all'iniziativa privata quattro parchi naturali del Paranà: Parque de Vila Velha, Parque de Guartelà, Parque do Cerrado e Parque do Monge.

È stato infine presentato dall'Agenzia per lo sviluppo del Paranà il programma Pmai, programma municipale di attrazione degli investimenti, i cui obiettivi sono garantire la sicurezza agli investitori e migliorare la gestione tecnica degli affari nei municipi dello Stato.


Ambasciata d'Italia Brasília
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché BRASILE Outlook politico Outlook economico Competitivitą e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunitą d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BRASILE

CONSOLATO BELO HORIZONTE (Minas Gerais)AMBASCIATA BRASILIACONSOLATO GENERALE CURITIBA (ParanĆ )CONSOLATO GENERALE PORTO ALEGRE (Rio Grande do Sul)CONSOLATO RECIFE (Pernambuco)CONSOLATO GENERALE RIO DE JANEIROCONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE SAN PAOLO