X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/04/2019 - CDP annuncia progetto ‘risparmio senza frontiere’ con Tunisia

CDP annuncia progetto ‘risparmio senza frontiere’ con Tunisia

TUNISIA – Cassa depositi e prestiti (CDP) ha presentato il suo nuovo progetto “Risparmio senza frontiere”, un servizio innovativo per il trasferimento di fondi da libretti postali italiani a libretti postali di altri Paesi, a cominciare con la Tunisia.

A segnalarlo è stata la stessa CDP, riportando la notizia della presentazione dell’iniziativa al Viminale, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Salvini, del ministro delle Telecomunicazioni tunisino Anouar Maarouf, dell’amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo, della direttrice generale della Cassa dei depositi e prestiti tunisina (CDC) Boutheina Ben Yaghlane.

In base a quel che viene reso noto, il progetto è stato sviluppato nell’ambito dell’attività di supporto alla cooperazione internazionale di CDP e sarà attivo già dal prossimo 30 aprile in Tunisia. In futuro sarà esteso anche ad altri Paesi del continente africano, tra cui il Marocco.

“Il progetto che lanciamo oggi testimonia il nostro impegno nella Cooperazione internazionale attraverso un nuovo modello innovativo: l’apertura di un nuovo servizio finanziario sicuro ed economico con l’Africa – ha commentato Palermo – Quello con la Tunisia è il primo passo di un programma più ampio grazie al quale le comunità africane che vivono e lavorano in Italia, attraverso il modello virtuoso delle Casse depositi, potranno contribuire alla crescita economica e infrastrutturale dei propri Paesi d’origine”.

La direttrice generale della CDC tunisina ha a sua volta dichiarato che “con questo nuovo prodotto vogliamo tendere una mano alla nostra comunità di emigrati per consentire loro di dare un contributo allo sviluppo del loro paese d’origine”.

“Risparmio senza frontiere”, che vede il lancio di una prima fase pilota rivolta alla Tunisia attraverso il coinvolgimento di CDP, Poste Italiane, la CDC tunisina e La Poste Tunisienne, garantirà una nuova via per il trasferimento del risparmio tra Italia e Tunisia più sicura e conveniente.

Grazie al ruolo cruciale di motore per lo sviluppo locale della CDC depositi tunisina, il risparmio potrà essere impiegato in investimenti per la crescita del proprio Paese.

Il progetto è stato sviluppato insieme a Poste Italiane e con la collaborazione de La Poste Tunisienne ed è stato ideato con la finalità di incentivare ed accrescere il risparmio dei tunisini che risiedono in Italia, incentivando una raccolta orientata a finalità di cooperazione, sviluppo e crescita che possa essere fonte di finanziamento per progetti di pubblica utilità, infrastrutture, imprese e pubbliche amministrazioni nel Paese di origine. Il servizio consentirà il trasferimento di risparmio su libretti tunisini in oltre 1000 uffici postali de La Poste Tunisienne in Tunisia. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it