22/04/2019 - Collaborazione italo-iraniana in campo medico-scientifico

Collaborazione italo-iraniana in campo medico-scientifico

 

Su impulso dell’Università di Scienze Mediche (IUMS) di Teheran e del Ministero della Sanità iraniano e con il sostegno dell’Ambasciata, si è svolta a Teheran una giornata dedicata alla cooperazione bilaterale in campo medico-scientifico ospitata presso la stessa IUMS.

L’iniziativa è stata inclusa nel programma svolto nella Repubblica Islamica in occasione dell‘“Italian Research Day” e si è articolata in una conferenza aperta dal Rettore dello IUMS, Koohpayehzadeh, con la partecipazione del Vice-Ministro della Sanità responsabile per le relazioni internazionali, Asadi-Lari. L’iniziativa ha rilanciato l’interesse per la collaborazione italo-iraniana in campo scientifico e tecnologico, quale seguito operativo in uno dei settori di maggiore interesse del forum bilaterale svoltosi nel 2017 a Teheran.

Dall’Italia hanno partecipato rappresentanti della Regione Campania, della Città della Scienza di Napoli, dell’Università Federico II, dell’Ospedale Cardarelli, dell’Università di Firenze insieme all’Azienda Ospedaliera Carregi, dell’Università dell’Insubria e della Società Italiana di Neurochirurgia. Hanno svolto presentazioni su proposte di collaborazione specifiche nei settori della biotecnologia, della neurochirurgia, dell’orftalmologia e della farmacologia, proponendo scambi di studenti, borse di studio e training formativi anche luce delle priorità enunciate da parte iraniana: formazione e scambio di studenti, turismo sanitario e progetti di ricerca congiunti.

Per parte iraniana, erano presenti rappresentanti delle Università di Scienze mediche di altre Province iraniane, nonché accademici del settore. I contenuti da delineare con riferimento ad ogni settore sono stati approfonditi anche nel corso di incontri e visite specifiche presso i dipartimenti iraniani specializzati. In occasione dell’evento è stata inoltre inaugurata una “bilateral collaboration scientific room” presso l’Università, creata su proposta iraniana e che avrà il mandato di coordinare gli inputs nazionali provenienti da enti pubblici e privati dei due Paesi, interessati a cooperare nelle discipline mediche.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché IRAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in IRAN

AMBASCIATA TEHERAN