X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/04/2019 - Collaborazione italo-iraniana in campo medico-scientifico

Collaborazione italo-iraniana in campo medico-scientifico

 

Su impulso dell’Università di Scienze Mediche (IUMS) di Teheran e del Ministero della Sanità iraniano e con il sostegno dell’Ambasciata, si è svolta a Teheran una giornata dedicata alla cooperazione bilaterale in campo medico-scientifico ospitata presso la stessa IUMS.

L’iniziativa è stata inclusa nel programma svolto nella Repubblica Islamica in occasione dell‘“Italian Research Day” e si è articolata in una conferenza aperta dal Rettore dello IUMS, Koohpayehzadeh, con la partecipazione del Vice-Ministro della Sanità responsabile per le relazioni internazionali, Asadi-Lari. L’iniziativa ha rilanciato l’interesse per la collaborazione italo-iraniana in campo scientifico e tecnologico, quale seguito operativo in uno dei settori di maggiore interesse del forum bilaterale svoltosi nel 2017 a Teheran.

Dall’Italia hanno partecipato rappresentanti della Regione Campania, della Città della Scienza di Napoli, dell’Università Federico II, dell’Ospedale Cardarelli, dell’Università di Firenze insieme all’Azienda Ospedaliera Carregi, dell’Università dell’Insubria e della Società Italiana di Neurochirurgia. Hanno svolto presentazioni su proposte di collaborazione specifiche nei settori della biotecnologia, della neurochirurgia, dell’orftalmologia e della farmacologia, proponendo scambi di studenti, borse di studio e training formativi anche luce delle priorità enunciate da parte iraniana: formazione e scambio di studenti, turismo sanitario e progetti di ricerca congiunti.

Per parte iraniana, erano presenti rappresentanti delle Università di Scienze mediche di altre Province iraniane, nonché accademici del settore. I contenuti da delineare con riferimento ad ogni settore sono stati approfonditi anche nel corso di incontri e visite specifiche presso i dipartimenti iraniani specializzati. In occasione dell’evento è stata inoltre inaugurata una “bilateral collaboration scientific room” presso l’Università, creata su proposta iraniana e che avrà il mandato di coordinare gli inputs nazionali provenienti da enti pubblici e privati dei due Paesi, interessati a cooperare nelle discipline mediche.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - IRAN