11/04/2019 - Un’economia tedesca in affanno può produrre effetti sulla Slovacchia

Un’economia tedesca in affanno può produrre effetti sulla Slovacchia

L’economia aperta della Slovacchia, che è fortemente orientata all’esportazione, sarà tra le prime economie europee a risentire del rallentamento in ​​Germania e nell’intera Eurozona. Lo ha dichiarato alcune settimane fa l’organizzazione dei datori di lavoro Klub 500, sottolineando la necessità per il governo di preparare misure da attuarsi al più presto a sostegno dell’economia nazionale.

Klub 500 avverte che le informazioni provenienti dalla Germania sono molto preoccupanti per gli operatori economici della Slovacchia, che sono strettamente legati all’economia tedesca. Oltre il 20% della produzione industriale slovacca viene esportata in Germania, e si tratta di valori di oltre 15 miliardi di euro ogni anno. Per di più, le imprese tedesche danno lavoro in Slovacchia a 132.000 persone, con investimenti attivi per più di 7,4 miliardi di euro. Un segnale chiaro e risonante di questa crisi in arrivo, e un avvertimento che non deve essere sottovalutato, dice Klub 500, è la razionalizzazione programmata da Volkswagen in Slovacchia, che prevede 3.000 esuberi.

Si rende assolutamente necessario, dice l’organizzazione, evitare che si ripeta una situazione come quella del 2008 e 2009, quando diverse società tedesche revocarono gli ordinativi alle filiali in Slovacchia per spostare la produzione alle case madri in Germania.


Ambasciata d'Italia - 11 aprile 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA