X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/04/2019 - Un’economia tedesca in affanno può produrre effetti sulla Slovacchia

Un’economia tedesca in affanno può produrre effetti sulla Slovacchia

L’economia aperta della Slovacchia, che è fortemente orientata all’esportazione, sarà tra le prime economie europee a risentire del rallentamento in ​​Germania e nell’intera Eurozona. Lo ha dichiarato alcune settimane fa l’organizzazione dei datori di lavoro Klub 500, sottolineando la necessità per il governo di preparare misure da attuarsi al più presto a sostegno dell’economia nazionale.

Klub 500 avverte che le informazioni provenienti dalla Germania sono molto preoccupanti per gli operatori economici della Slovacchia, che sono strettamente legati all’economia tedesca. Oltre il 20% della produzione industriale slovacca viene esportata in Germania, e si tratta di valori di oltre 15 miliardi di euro ogni anno. Per di più, le imprese tedesche danno lavoro in Slovacchia a 132.000 persone, con investimenti attivi per più di 7,4 miliardi di euro. Un segnale chiaro e risonante di questa crisi in arrivo, e un avvertimento che non deve essere sottovalutato, dice Klub 500, è la razionalizzazione programmata da Volkswagen in Slovacchia, che prevede 3.000 esuberi.

Si rende assolutamente necessario, dice l’organizzazione, evitare che si ripeta una situazione come quella del 2008 e 2009, quando diverse società tedesche revocarono gli ordinativi alle filiali in Slovacchia per spostare la produzione alle case madri in Germania.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA