11/04/2019 - Peter Ka×imir sarÓ governatore della Banca centrale dal 1░ giugno

Peter Ka×imir sarà governatore della Banca centrale dal 1° giugno

Il Ministro delle Finanze Peter Ka×imir (Smer-SD) diventerà il nuovo governatore della Banca centrale slovacca (NBS) a partire dal 1° giugno. Il presidente Andrej Kiska ha incontrato recentemente il candidato, e ha detto di avere accettato la sua richiesta, d’accordo con il primo ministro Peter Pellegrini, di ritardare le dimissioni dal governo e il suo insediamento a governatore. “Ne ho parlato con l’ex governatore della Banca nazionale Jozef Makúch, che è pronto a guidare l’istituzione fino all’entrata in carica del nuovo governatore”, ha dichiarato il presidente.

Il mandato di Makúch è valido fino al 2021, ma a novembre aveva informato il consiglio di amministrazione di NBS dell’intenzione di lasciare il suo incarico a marzo 2019. Ora, dopo la concessione di tale dilazione, egli rimarrà fino a fine maggio. Makúch è a capo della Banca nazionale dal gennaio 2010, nominato nel corso del primo governo guidato da Robert Fico.

Peter Ka×imir è membro del partito socialdemocratico Smer-SD, di cui è uno dei vice presidenti. Negli ultimi sette anni è stato Ministro delle Finanze nei governi Fico e Pellegrini. Ha dichiarato che intende, come prossimo governatore, continuare la modernizzazione della Banca centrale slovacca e prepararla alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. Ka×imir, che recentemente ha ricevuto riconoscimenti internazionali di alto livello per il suo lavoro alla guida del Ministero delle Finanze (miglior ministro delle Finanze della CEE e Ministro delle Finanze europeo 2018), ha sottolineato il legame tra NBS e la Banca centrale europea (BCE) nella zona euro, affermando che la loro responsabilità comune è assicurare la stabilità dei prezzi e la salute del settore bancario.


Ambasciata d'Italia - 11 aprile 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

PerchÚ SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico CompetitivitÓ e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunitÓ d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA