11/04/2019 - Pellegrini incontra Volkswagen. Taglio di 3.000 posti di lavoro.

Pellegrini incontra Volkswagen. Taglio di 3.000 posti di lavoro.

Il Primo Ministro Peter Pellegrini, accompagnato dal Ministro dell’Economia Peter Ziga, è stato in visita in Germania dove venerdì ha incontrato la presidenza della casa automobilistica Volkswagen per discutere del futuro della società tedesca in Slovacchia. Nelle ultime settimane, Volkswagen, che è tra i maggiori datori di lavoro in Slovacchia, ha annunciato il taglio di 3.000 posti nella prima metà di quest’anno (scendendo così a una forza lavoro complessiva di 11mila unità) in ragione di una ottimizzazione di turni e produzione. 

Pellegrini ha affermato di essere soddisfatto dei colloqui avuti con il management della casa di Wolfsburg. Il presidente Herbert Diess gli avrebbe assicurato di essere soddisfatto della fabbrica di Bratislava, che continuerà a produrre nuovi modelli di autovetture, tra cui alcune delle auto più lussuose del gruppo (che comprende i marchi Volkswagen, Porsche, Audi, Skoda, Seat). Pellegrini ha assicurato ai rappresentanti del gruppo che il governo slovacco intende essere per l’azienda un partner cooperativo, e che il governo presenterà già questa settimana una serie di misure per il settore automobilistico, che dovrebbero garantire la prevedibilità del contesto legislativo e imprenditoriale..

Il premier Pellegrini ha detto che prevede di incontrare a breve tutti i proprietari delle grandi case automobilistiche in Slovacchia (oltre a Volkswagen la coreana Kia Motors, la francese PSA Groupe, l’anglo-indiana Jaguar Land Rover). Le aziende del comparto automobilistico valgono in Slovacchia il 44% dell’intera produzione industriale, e complessivamente occupano 250 mila persone. Pellegrini ha inoltre annunciato che sarà definita una nuova categoria di “datori di lavoro strategici”, che potrà presumibilmente includere cinque o sei imprese in tutto il paese, nei confronti dei quali il governo avrà un approccio speciale in futuro.


Ambasciata d'Italia - 11 aprile 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA