11/10/2013 - AL VIA LO STUDIO DI FATTIBILITA' PER IL PROGETTO ZAGABRIA SULLA SAVA

AL VIA LO STUDIO DI FATTIBILITA' PER IL PROGETTO ZAGABRIA SULLA SAVA

L'Unione Europea e il Western Balkans Investment Framework finanzieranno, con 1,5 milioni di euro su un importo complessivo di 2 milioni di euro, gli studi strategici di impatto ambientale per la realizzazione dell'opera, affidati a un team di 26 esperti internazionali. Sulla base dei risultati di tali studi verrà poi stabilito se il progetto potrà beneficiare dei fondi strutturali UE.

Il progetto "Zagabria sulla Sava" prevede la trasformazione del rione di Zagabria Velika Gorica in un porto fluviale, attraverso lo scavo di un nuovo canale lungo 5 chilometri dalla Sava al confine sloveno, che aumenterebbe la portata d'acqua di 10 volte garantendo la navigabilità del fiume. Il nuovo porto di Zagabria sarebbe inserito nell'asse fluviale Reno-Meno-Danubio e potrà poi essere collegato al porto di Fiume attraverso la realizzazione della nuova linea ferroviaria Fiume-Zagabria-Botovo (confine ungherese).

L'opera prevede inoltre la realizzazione di piccole centrali idroelettriche a Jarun, Sanci, Petrusevec e Ivanja Reka tra la centrale idroelettrica di Precko e Sisak, tali da garantire il 25% del fabbisogno energetico di Zagabria, nonché la bonifica di circa 350 ettari di terreni.

Il costo stimato del progetto è pari a 1,5 miliardi di euro, di cui 500 milioni per la realizzazione delle centrali idroelettriche, mentre si prevedono tempi di esecuzione intorno ai 15 anni.

 


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA