26/03/2019 - Forte crescita dell'interscambio bilaterale tra Italia e Croazia nel 2018, superati i 5 miliardi di Euro

Forte crescita dell'interscambio bilaterale tra Italia e Croazia nel 2018, superati i 5 miliardi di Euro

Sulla base dei dati recentemente pubblicati dal Dipartimento di Statistica croato (che presentano lievi scostamenti rispetto a quelli ISTAT), nel 2018 l'interscambio bilaterale tra Italia e Croazia ha superato quota 5 miliardi di Euro, attestandosi a 5 miliardi e 233 milioni, con un incremento del 10,7% rispetto al 2017. Si tratta del risultato migliore in assoluto dell'ultimo decennio e si è ormai ritornati ai livelli record  pre-crisi economico-finanziaria del 2008 (allorché l'interscambio si attestò sui 5,4 miliardi).

Le esportazioni italiane verso la Croazia sono state pari a 3 miliardi e 113 milioni, mentre le importazioni italiane dalla Croazia sono state pari a 2 miliardi e 119 milioni: in termini percentuali sia il nostro export che il nostro import sono aumentati del 10,7% ma in valori assoluti ne ha beneficiato ancora una volta l'Italia. Si è infatti ampliato ulteriormente il saldo commerciale a nostro favore, pari ormai ad 1 miliardo (per la precisione 994 milioni, +10,8% rispetto al saldo del 2017).

Nella classifica dei principali partner commerciali della Croazia, l'Italia si conferma al secondo posto (dopo la Germania) e resta primo mercato di destinazione per le esportazioni croate. Il tasso di crescita dell'interscambio con l'Italia nel 2018 è risultato superiore rispetto a quello tra Croazia e Germania (+8,4%).  La differenza tra gli interscambi complessivi della Croazia con Italia e Germania ammonta a soltanto 285 milioni, mentre gli altri partner (nell'ordine dal terzo al quinto posto Slovenia, Austria e Ungheria) sono nettamente distanziati.


Ambasciata d'Italia Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA