X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/03/2019 - Contributo dall’Italia per infrastrutture in Somalia

Contributo dall’Italia per infrastrutture in Somalia

SOMALIA – E’ pari a un milione di euro il contributo accordato dal governo italiano al Fondo multi-partner per le infrastrutture della Somalia promosso dalla Banca africana di sviluppo (AfDB).

A renderlo noto è stata la stessa AfDB, ricordando che il fondo è stato istituito nell’ottobre 2016 ed è una delle finestre di finanziamento previste dallo Strumento per lo sviluppo e la ricostruzione del NewDeal Compact per la Somalia, il cui obiettivo è  sostenere e accelerare la ripresa economica inclusiva e sostenibile, la pace e la costruzione dello stato, attraverso la riabilitazione e lo sviluppo delle infrastrutture del Paese.

In base a quel che viene reso noto dall’AfDB, si tratta della terza  iniezione di fondi dell’Italia che porta in questo modo il totale della propria contribuzione a 3,5 milioni di euro.

Secondo le informazioni a disposizione, quest’ultimo contributo sarà utilizzato in particolare per cofinanziare insieme alla stessa AfDB, Unione Europea e altri partner il programma di infrastrutture per i corridoi regionali della Somalia (SRCIP).

A firmare l’accordo per la concessione dei fondi è stato l’ambasciatore d’Italia a Mogadiscio, Carlo Campanile, che ha sottolineato l’importanza dello sviluppo delle infrastrutture per la crescita economica, la capacità di attrazione di investimenti e la creazione di nuove opportunità di lavoro. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it