22/03/2019 - Crescita al 3,6% a fine 2018, alimentata dalla domanda interna

Crescita al 3,6% a fine 2018, alimentata dalla domanda interna

La crescita del PIL slovacco si è attestata al 3,6% su base annua nel quarto trimestre del 2018, vale a dire 0,1 punti in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo dicono i dati pubblicati recentemente dall’Ufficio slovacco di Statistica, confermando così i dati preliminari usciti il mese scorso. Secondo gli analisti dell’ufficio, la crescita su base trimestrale nell’ultimo trimestre 2018 è stata pari allo 0,8% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Motore principale della crescita nell’ultimo quarto del 2018 è stata la domanda interna, cresciuta del 5,8%. Un aumento significativo è stato registrato sul capitale circolante lordo, salito del 13,9%, mentre le spese per consumi finali della pubblica amministrazione sono aumentate del 3,8% e il consumo delle famiglie si è ridotto del 3,4%. Alla fine del 2018 è cresciuta anche la domanda estera, del 4,7%, e le importazioni di beni e servizi, che sono aumentate di 3,7 punti percentuali al 7,8%.

Il Prodotto interno lordo (PIL) nell’ultimo anno è stato pari a 90,2 miliardi di euro, vale a dire in crescita del 6,3% annuo a prezzi correnti e del 4,1% a prezzi costanti.


Ambasciata d'Italia - 22 marzo 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA