12/03/2019 - Bratislava rimane una delle regioni più ricche dell’Unione Europea

Bratislava rimane una delle regioni più ricche dell’Unione Europea

Secondo i dati pubblicati il 26 febbraio da Eurostat su dati 2017, la capitale slovacca si è classificata all’ottavo posto tra le regioni più ricche in Unione Europea, con un PIL pro capite pari al 179% della media dell’UE. L’analisi di Eurostat mostra che il livello di disuguaglianza in Europa è davvero enorme: con i valori espressi in termini di standard di potere d’acquisto, si va dal 31% del PIL UE dell’area più povera al 626% di quella più ricca. I tre quarti della popolazione dell’Unione vive in regioni dove il PIL pro capite è superiore al 75% della media EU. Le differenze interne tra regioni di ogni Stato sono più marcate soprattutto nell’Europa centro-orientale, cui si aggiungono paesi come Portogallo e Grecia.

Nell’area dell’Europa centro orientale, meglio ha fatto la regione di Praga (187%), che si piazza un posto più avanti. La capitale polacca Varsavia si è classificata al 19° posto (152%), l’Austria è Vienna al 20° (151%), lo stesso livello della regione di Salisburgo.

Invariate le prime posizioni della classifica di Eurostat. La regione più ricca in assoluto rimane quella di Inner London West (PIL al 626% della media UE), seguita da Lussemburgo (253%), Dublino (220%), Amburgo (202%) e Bruxelles (196%). Al sesto posto l’Eastern & Midland irlandese (189%), e poi, dopo Praga e Bratislava, a parti merito (177%) l’Alta Baviera, ovvero Monaco di Baviera, e Parigi-Ile de France.

Tra le venti regioni più povere ci sono cinque territori in Bulgaria (con redditi tra il 31% della media UE della regione del Nord-Ovest e il 49%), due in Romania, quattro in Ungheria, quattro in Grecia e tre in Polonia, ma anche un paio di regioni francesi d’Oltremare.

Nessuna regione italiana è nella parte alta della classifica, e nel complesso il PIL dell’Italia per abitante è inferiore alla media UE (96%).


Ambasciata d'Italia - 12 marzo 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA