11/03/2019 - L’economia slovacca prevista crescere del 4% nel 2019

L’economia slovacca prevista crescere del 4% nel 2019

Secondo la nuova previsione del Ministero delle Finanze, la crescita economica della Slovacchia crescerà del 4% nel 2019, dopo avere raggiunto il suo picco lo scorso anno con il PIL aumentato del 4,3%. Una stima leggermente più cauta di quella della Banca centrale slovacca (BNS) che ha previsto una crescita del 4,2%. In ogni caso si tratta di uno dei tassi di sviluppo tra i più alti dell’Unione europea. I dati pubblicati dal ministero mostrano per il 2020 un PIL in crescita del 3,7%, e del 3% nel 2021.

Presentando la previsione in conferenza stampa, il ministro Peter Kažimír che a marzo lascerà l’incarico per sedersi sulla poltrona di governatore di NBS ha illustrato i numeri sottolineando che per come stanno le cose oggi il picco del ciclo economico in Slovacchia è stato raggiunto nel 2018.

Kažimír ci tiene a precisare che la moderata frenata dell’economia non andrà a fare danni sul fronte del bilancio dello Stato, che nel 2019 si dovrebbe chiudere in pareggio – per la prima volta nella storia. Nel frattempo, l’inflazione nel 2019 dovrebbe attestarsi al 2,5% su base annua.


Ambasciata d'Italia - 11 marzo 2019
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA