21/02/2019 - Macfrut mette al centro l’Africa e l’esperienza degli agricoltori dello Zambia

Macfrut mette al centro l’Africa e l’esperienza degli agricoltori dello Zambia

Cesena Fiera, ente organizzatore dell’edizione di quest’anno di Macfrut che avrà luogo a Rimini tra l’8 e il 10 maggio prossimi, ha invitato i Paesi dell’Africa a partecipare all’esposizione fieristica e promuovere il proprio settore ortofrutticolo: focus dell’evento sarà infatti l’Africa subsahariana con la sua produzione di frutti tropicali.

La manifestazione vuole offrire una grande opportunità ai Paesi del continente di incontrare imprese, acquirenti e creare sinergie commerciali che potrebbero contribuire a realizzare il potenziale esistente nel settore dell’agricoltura. I Paesi partecipanti alla fiera avranno inoltre la possibilità di imparare di più sulle nuove tecnologie per la coltivazione, la conservazione e la trasformazione di frutta e verdura.

Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, che alla fine dello scorso anno aveva visitato diversi Paesi del continente, ha sottolineato che la fiera rappresenterà una grande vetrina per tutti i Paesi dell’Africa. Per l’evento è previsto infatti l’allestimento di un apposito padiglione, che sarà mantenuto per l’intera durata della manifestazione, in modo da dare giusto risalto ai Paesi africani partecipanti.

Gli agricoltori dello Zambia, che hanno partecipato alle ultime due edizioni di Macfrut, possono dire molto a riguardo. Una volta rientrati, i cambiamenti apportati alle loro attività hanno portato frutto: hanno cominciato a produrre varietà inedite, incontrato nuovi acquirenti e fornitori e individuato tecnologie per migliorare i processi agricoli riducendo perdite e sprechi.

Durante i tre giorni della fiera sono previste conferenze dedicate a tematiche di attualità legate anche alla regione subsahariana. In particolare, sono previsti approfondimenti suddivisi in quattro macro temi, ovvero la gestione efficiente delle risorse idriche, le nuove frontiere dell’orticoltura, le tecnologie a disposizione delle aziende agricole e i piccoli impianti di trasformazione industriale. Inoltre, ci saranno due aree di dimostrazioni pratiche: l’Acqua Campus, dove saranno messe in mostra in un campo dimostrativo tutte le innovazioni nel campo dell’irrigazione, e Macfrut Field Solution, un campo di prova di 700 metri quadri per vedere in funzione le tecnologie d’avanguardia per il settore ortofrutticolo.

Il programma della conferenza includerà un evento internazionale dedicato alle uve da tavola e la seconda edizione del Tropical Fruit Congress, il primo summit sui frutti tropicali in Europa. Quest’anno il Congresso sarà suddiviso in tre sessioni: le tendenze del mercato della frutta tropicale in Europa e i prodotti emergenti (lime, papaya e frutto della passione); The Pineapple Day, incentrato sull’ananas; e la gestione delle temperature e i protocolli di maturazione.

Per approfondire www.macfrut.com.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ZAMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ZAMBIA

AMBASCIATA LUSAKA