X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/02/2019 - Firmato accordo per due centrali fotovoltaiche in Gabon

Firmato accordo per due centrali fotovoltaiche in Gabon

GABON – Due centrali elettriche alimentate con energia solare saranno installate in Gabon dalla società En.It, con sede a Londra e presente in Italia con un ufficio a Roma.

A renderlo noto è una nota della Farnesina, da cui si apprende che la realizzazione del progetto si farà nell’ambito di un contratto con il ministero dell’Energia del Gabon su base B.o.t. (Build-Operate-Transfer).

Una delle due centrali sarà alla periferia di Libreville, della capacità di 50 Mw, la seconda a Mouila (capitale della provincia di Ngounié, a circa 400 Km dalla capitale gabonese), della capacità di 10 Mw.

L’investimento sarà coperto da finanziamenti privati che la società si impegna a reperire sul mercato internazionale ed è stimato in circa 55/60 milioni di euro.

La produzione di energia avverrà attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici fissi il cui funzionamento sarà controllato per mezzo di droni dotati di un’apposita tecnologia che consentirà l’individuazione a distanza di eventuali malfunzionamenti.

Al momento è ancora in corso la fase di studio sull’impatto ambientale, che dovrebbe portare all’inizio dei lavori nel settembre 2019.

Si prevede che le due centrali possano essere operative già a luglio del 2020. Sotto l’egida del ministero dell’Energia, dovrebbe essere firmato nel prossimo mese di marzo un contratto con la locale Société d’Energie et d’Eau du Gabon (Seeg) per la cessione dell’energia prodotta, che, attraverso apposite sottostazioni dovrebbe arrivare all’utilizzatore finale attraverso le esistenti linee di trasmissione. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it