X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/02/2019 - Enel avvia lavori per costruire parco eolico in Sudafrica

Enel avvia lavori per costruire parco eolico in Sudafrica

SUDAFRICA – Enel, attraverso la controllata sudafricana per le rinnovabili Enel Green Power RSA, ha cominciato i lavori di costruzione del parco eolico da 140 MW di Nxuba, nel distretto di Amatole nella provincia del Capo Orientale.

A renderlo noto è stata la stessa Enel Green Power, precisando che quello di Nxuba è il terzo impianto eolico del gruppo nella provincia sudafricana del Capo Orientale.

In base alle informazioni rese note, i lavori dovrebbero terminare entro settembre 2020 per un investimento previsto di oltre 200 milioni di euro.

“Con l’avvio dei lavori di costruzione del parco eolico di Nxuba, il primo di cinque impianti aggiudicati alla società in Sudafrica con l’asta pubblica per le rinnovabili del 2015 ad essere costruito, Enel conferma il proprio impegno a rafforzare la propria presenza nel paese – ha detto Antonio Cammisecra, responsabile Enel Green Power – Questo nuovo impianto conferma il contributo di EGP RSA alla diversificazione del mix di generazione sudafricano, fornendo energia rinnovabile a Eskom, e promuovendo la crescita socioeconomica delle comunità locali”.

A regime, il parco eolico dovrebbe essere in grado di generare oltre 460 GWh l’anno evitando l’emissione in atmosfera di circa 500.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Nxuba sarà supportato da un contratto di 20 anni per la fornitura di energia con la utility sudafricana Eskom, come previsto dalla gara per le rinnovabili Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP) del governo sudafricano, che nell’aprile 2015 ha aggiudicato al gruppo Enel un totale di cinque progetti eolici per un totale di 700 MW a seguito della quarta fase del programma. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it