X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/02/2019 - CDP sigla accordo per aprire nuove opportunitą in Angola

CDP sigla accordo per aprire nuove opportunità in Angola

ANGOLA – Si propone di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nei settori prioritari dell’economia angolana l’accordo siglato tra il gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il ministero delle Finanze di Luanda.

A renderlo noto è stata la stessa CDP, precisando che l’intesa è stata firmata in occasione della missione in Angola del Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella e riguarda in particolare i settori dell’agribusiness, del turismo, delle infrastrutture (con focus sulle infrastrutture sociali della logistica e dei trasporti), dell’energia (con un’attenzione specifica allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili) e del manifatturiero. 

In base a quel che è stato reso noto, l’accordo – che punta alla realizzazione di progetti per un valore complessivo fino a 300 milioni di dollari – rappresenta un’importante opportunità per le imprese italiane di contribuire alla realizzazione delle opere, dando un contributo strategico in termini di sviluppo sostenibile.

CDP e il ministero delle Finanze angolano s’impegnano a attivare tutti gli strumenti di supporto necessari alle aziende italiane e alle imprese miste italo – angolane per l’esecuzione dei progetti d’investimento.

Nelle prossime settimane, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di CDP e del ministero delle Finanze angolano comincerà a riunirsi per individuare specifici interventi e dare il via alla collaborazione fra i due Paesi con la realizzazione di opere integrate di produzione agricola sostenibile, trasformazione industriale, e distribuzione alimentare al fine di aumentare l’autosufficienza agro-alimentare dell’Angola, riducendone il ricorso alle importazioni. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it