03/10/2013 - Mahama, un’agricoltura moderna per un continente che cresce

Mahama, un’agricoltura moderna per un continente che cresce

GHANA – Oltre l’80% degli africani vive di agricoltura di sussistenza, di conseguenza sono molteplici le sfide per combattere la povertà, l’insicurezza alimentare, la malnutrizione e arriv are in questo modo a uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali del continente. Sono state queste alcune delle dichiarazioni fatte dal presidente ghanese John Dramani Mahama in occasione dell’apertura ad Accra del XII simposio della Società internazionale per il tubero tropicale e le radici commestibili.

In riferimento ai prodotti al centro dei lavori, Mahama ha sottolineato che si tratta di generi alimentari che da soli forniscono la grande opportunità – più di altri – di alleviare nel lungo termine fame e povertà.

Mahama ha ricordato come il rapido aumento della popolazione africana richieda di conseguenza una produzione di cibo maggiore e a un prezzo più sostenibile.

La sfida, secondo il presidente ghanese, sarà quella di commercializzare questi prodotti e di migliorare la competitività delle imprese africane. Trasformare così un’agricoltura di sussistenza in un’agricoltura moderna, in grado di produrre sufficiente cibo e di generare reddito.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GHANA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GHANA

AMBASCIATA ACCRA