X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/10/2013 - Mahama, un’agricoltura moderna per un continente che cresce

Mahama, un’agricoltura moderna per un continente che cresce

GHANA – Oltre l’80% degli africani vive di agricoltura di sussistenza, di conseguenza sono molteplici le sfide per combattere la povertà, l’insicurezza alimentare, la malnutrizione e arriv are in questo modo a uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali del continente. Sono state queste alcune delle dichiarazioni fatte dal presidente ghanese John Dramani Mahama in occasione dell’apertura ad Accra del XII simposio della Società internazionale per il tubero tropicale e le radici commestibili.

In riferimento ai prodotti al centro dei lavori, Mahama ha sottolineato che si tratta di generi alimentari che da soli forniscono la grande opportunità – più di altri – di alleviare nel lungo termine fame e povertà.

Mahama ha ricordato come il rapido aumento della popolazione africana richieda di conseguenza una produzione di cibo maggiore e a un prezzo più sostenibile.

La sfida, secondo il presidente ghanese, sarà quella di commercializzare questi prodotti e di migliorare la competitività delle imprese africane. Trasformare così un’agricoltura di sussistenza in un’agricoltura moderna, in grado di produrre sufficiente cibo e di generare reddito.

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it