X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/01/2019 - ENEA firma contratto di assistenza tecnica su efficienza e rinnovabili con Algeria

ENEA firma contratto di assistenza tecnica su efficienza e rinnovabili con Algeria

ALGERIA – L’ENEA ha firmato insieme ad altri tre partner un contratto per la fornitura di servizi di assistenza tecnica nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in Algeria.

A renderlo noto è stata la stessa agenzia italiana, precisando che i partner del progetto sono il Centro nazionale per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica della Grecia (CRES), la società di consulenza austriaca Allplan specializzata sui temi dell’efficienza energetica e la società belga IBF International Consulting NV.

In base a quel che è stato reso noto, le attività si svilupperanno nell’arco di un triennio per un controvalore di 8,2 milioni di euro.

“Il contributo ENEA sarà incentrato sul trasferimento di know how e di competenze anche in termini di legislazione e normativa di settore, per favorire lo sviluppo di una produzione distribuita di energia elettrica da fonti rinnovabili di piccola potenza sul territorio algerino – ha detto Dario Chello, responsabile del servizio ENEA incaricato dei rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali – Altro settore prioritario sarà l’efficienza energetica, sia in riferimento ai nuovi edifici e ai criteri per l’isolamento termico, sia al recupero energetico degli edifici esistenti”.

Tra le attività è previsto anche uno schema di etichettatura energetica degli elettrodomestici e la certificazione energetica di edifici e di materiali ad alte caratteristiche energetiche.

I beneficiari diretti delle attività di assistenza saranno le amministrazioni della Repubblica algerina e i soggetti istituzionali e non del sistema energetico, compresi l’Agenzia per l’efficienza energetica (APRUE), i centri di ricerca e sviluppo e le società del gruppo e l’azienda statale cui fanno capo la produzione, il trasporto e la distribuzione di energia elettrica e gas. In particolare, saranno coinvolti cinque ministeri – Energia, Ambiente ed energie rinnovabili, Habitat, urbanistica e città, Industria, Commercio – nonché la Commissione di regolazione dell’elettricità e del gas (CREG), il Centro nazionale di studi e di ricerche integrate dell’edilizia (CNERIB) e il Centro di sviluppo delle energie rinnovabili (CDER).

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it